Descrizione

La chiesa, costruita intorno all'anno 1000, sorgeva nel villaggio di Pessano che, insieme a Paerno, formava nel 1250 il borgo di Bollengo. Tuttavia, Pessano andò presto incontro allo spopolamento venendo infine del tutto abbandonato; solo la sua chiesa, tutelata dal Capitolo della Cattedrale di Ivrea, si è conservata fino ai nostri giorni.

La facciata della chiesa presenta un campanile in posizione centrale, secondo la cosiddetta tipologia clocher porche (campanile androne); l'interno presenta invece un'unica navata absidata, divisa in due campate da un ampio arco.

Sulle pareti interne vi sono resti di affreschi risalenti al XV secolo; in particolare, nella parte sinistra dell’abside è possibile ammirare una figura mutila di san Giorgio di cui si vede una gamba ricoperta da armatura con la coda del drago, mentre a destra, entro un riquadro, sono visibili due santi di cui probabilmente a sinistra san Giovanni Battista coperto di pelli e a destra un santo con mantello e cappuccio.

Il campanile, alto sei piani, presenta cinque campiture delimitate da lesene e da archetti pensili; alla feritoia del terzo piano succedono nell'alzato una monofora e due ordini di bifore

Indirizzo e punti di contatto

Nome Descrizione
Indirizzo Località Pessano - Strada Piane Inferiori, 10012 Bollengo (TO)
Telefono 0125.57114

Mappa

Indirizzo: Str. Piane Inferiori, 7-28, 10012 Bollengo TO
Coordinate: 45°28'4,5''N 7°57'46,3''E Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)

Galleria fotografica

Allegati

Link

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.