Cartella Accesso civico

Riferimenti normativi

Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 5, c. 1 e 4

L'accesso civico, disciplinato dall'art. 5 del decreto legislativo n. 33/2013.

Il legislatore introduce la nozione di “accesso civico”, con la quale si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet.

Questa forma di tutela è assai rafforzata da parte del decreto: è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va avanzata al responsabile della trasparenza o a suo delegato. Essa deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di mancata risposta positiva può essere attivato l’intervento sostitutivo ed occorre segnalare l’accaduto all’ufficio per i procedimenti disciplinari.

L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso finora configurato dalla legge 241 del 1990. Se ne differenzia per l’oggetto: l’accesso civico si può esercitare solo nei confronti degli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria: obbligatorietà che viene richiamata, per ampi settori, dallo stesso decreto n.33 nella seconda parte. Se ne differenzia per la modalità: mentre il diritto d’accesso “ordinario” è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato, e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione (eventuale), il diritto di accesso civico non è sottoposto a limitazione alcuna, ed è completamente gratuito.

Nel Comune di Bollengo la richiesta può essere presentata alla Responsabile Finanziario, Signora Daniela Cervellin – delegata dal Responsabile della trasparenza alla funzione relativa all’accesso civico: tel. 0125/57114-57401 int. 2 -posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La domanda può essere presentata, utilizzando l’apposito modello allegato qui di seguito, o tramite posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o di persona presso l’ufficio ragioneria in  Piazza Statuto n. 1 -10012 Bollengo.

Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta l’amministrazione procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al Responsabile per la trasparenza e titolare del potere sostitutivo ai sensi dell’art. 2 comma 9-bis della Legge n. 241/1990 che è il Segretario Comunale, Dott. Luca FASCIO – tel. 012557114-57401 INT.3 e casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

spreadsheet REGISTRO DELLE RICHIESTE DI ACCESSO CIVICO

34 download

pdf DECRETO accesso civico

47 download