Modalità presentazione domanda per Presidente di seggio elettorale e scrutatore.

E' possibile presentare domanda scritta, rispettivamente nei mesi di ottobre e novembre.

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale ed entro il mese di novembre per l'Albo delle persone idonee all'ufficio di scutatore.

PER SCARICARE i moduli di domanda VAI ALLA SEZIONE MODULISTICA DI QUESTO SITO, CLICCANDO QUI

Si precisa che chi ha già presentato la domanda negli anni passati rimane automaticamente iscritto fino alla cessazione dei requisiti e non deve pertanto ripresentarla.

PRESIDENTE DI SEGGIO

REQUISITI DI IDONEITA'

essere elettore del Comune;

non aver superato il settantesimo anno di età;

essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado ( diploma)

SONO ESCLUSI

I dipendenti dei ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti;

i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

REQUISITI DI IDONEITA'

essere elettore del Comune;

essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell'obbligo

SONO ESCLUSI

i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.