Bonus idrico anno 2018: scadenza 31 dicembre.

acqua

Il Bonus Idrico per il 2018

Un sostegno alle famiglie in situazione di disagio economico

Gli utenti del servizio idrico residenti nell’area metropolitana torinese (ATO3), quindi anche i cittadini del Comune di Bollengo, possono richiedere il Bonus per la bolletta dell’acqua: una misura volta a ridurre il costo del servizio, destinata alle famiglie in condizione di disagio economico.
Dal 2018 gli Utenti (titolari di contratto ad uso domestico residente o utilizzatori del servizio idrico attraverso un’utenza condominiale o intestata a terzi) potranno richiedere il BONUS SOCIALE IDRICO e/o il BONUS IDRICO INTEGRATIVO.
IL BONUS SOCIALE IDRICO: deve essere richiesto presso il Comune di residenza o presso un CAF. Hanno diritto ad ottenerlo gli utenti che sono parte di nuclei famigliari con indicatore ISEE: non superiore a 8.107,50 euro oppure non superiore a 20.000,00 euro se con almeno 4 figli a carico.
Il Bonus sociale corrisponde a 6,73 euro per ogni componente del nucleo famigliare.
IL BONUS IDRICO INTEGRATIVO: deve essere richiesto direttamente a SMAT. Hanno diritto ad ottenerlo gli utenti che sono parte di nuclei famigliari con indicatore ISEE: da 8.107,50 euro a 12.000,00 euro per nuclei famigliari con meno di 4 figli a carico; non superiore a 12.000,00 euro con almeno 4 figli a carico ed un nucleo famigliare composto da 5 o 6 persone.
Nel caso in cui gli Utenti che richiedono il Bonus Idrico Integrativo rientrino nell’Indicatore ISEE fino a 8.107,50 euro e con meno di 4 figli a carico, SMAT provvederà direttamente alla sua erogazione.
Il Bonus idrico Integrativo corrisponde ad un massimo di 30 euro all’anno per nucleo famigliare fino a 3 persone ed un massimo di 45 euro per un nucleo famigliare maggiore di 3 persone.
Il Bonus Integrativo deve essere presentato agli sportelli SMAT, via posta, o in formato PDF all’indirizzo e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il 31.12.2018 ed ha validità annuale.
Il numero verde dell’Assistenza Clienti  800  010  010
(dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.30) è a disposizione per eventuali approfondimenti. La modulistica è reperibile alla pagina http://www.smatorino.it/assistenza_modulistica_3